Centro di formazione

Altro obiettivo della Fondazione è la formazione di esperti nel campo delle attività culturali, dalle discipline artistiche a quelle museografiche. Accanto alla preparazione teorica, la Fondazione propone una formazione tecnico-pratica presso le gallerie e il suo Laboratorio. Le principali specializzazioni saranno le arti audiovisive, i sistemi di allestimento e la progettazione di eventi, l’editoria, l’archivistica e la museografia.

La Fondazione intende essere anche un crocevia culturale per discutere e dare risalto alle ricerche più significative nello scenario internazionale, con particolare attenzione all’arte contemporanea, ma includendo anche altre discipline, dall’architettura al design.

Vogliamo creare un laboratorio di ricerca dove artisti e architetti, scrittori, filosofi o scienziati possano interagire in un dibattito aperto sulle nuove pratiche della cultura contemporanea.