7 Giugno 2009 - 22 Novembre 2009

53. Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia

Tomas Saraceno

a cura di Daniel Birnbaum

In occasione della 53. Esposizione Internazionale d'Arte diretta da Daniel Birnbaum, che si è svolta a Venezia dal 7 giugno al 22 novembre 2009, la Fondazione Sambuca di Palermo inizia le sue attività culturali partecipando in qualità di sostenitore dell'opera dell'artista architetto italo-argentino Tomas Saraceno alla 53ª. Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia.

Tomas Saraceno partecipa alla Biennale con l'installazione "Galaxies Forming Along Filaments, Like Droplets Along the Strands of a Spider's Web" al Palazzo delle Esposizioni della Biennale ai Giardini.

Tomas Saraceno, presenta per l'occasione uno spettacolare progetto, concepito appositamente per gli spazi d'ingresso dello storico Padiglione Italia, oggi denominato Palazzo delle Esposizioni della Biennale: "Galaxies Forming Along Filaments, Like Droplets Along the Strands of a Spider's Web" (Galassie che si formano lungo filamenti, come goccioline lungo i fili di una tela di ragno), imponente installazione di cavi elastici, che ricrea su larga scala la tela di un ragno, intesa come modello per rappresentare la stessa origine dell'universo.

L'opera dell'artista italo-argentino è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Edoardo Garrone e della Fondazione Sambuca, insieme alle gallerie promotrici: Pinksummer di Genova, Tanya Bonakdar di New York eAndersens Contemporary di Copenhagen.

Comunicato Stampa  (PDF, 130 Kb) Comunicato Stampa (PDF, 130 Kb)
Lettera Baratta  (PDF, 31 Kb) Lettera Baratta (PDF, 31 Kb)
Tomas Saraceno  (PDF, 41,88 MB) Tomas Saraceno (PDF, 41,88 MB)