23 Aprile 2010
Sicilian Pavilion

In occasione del primo anno dalla sua costituzione, nell'ambito della XII Settimana della Cultura, la Fondazione Sambuca è lieta di presentare la sua prima pubblicazione, il Sicilian Pavillion.

Sicilian Pavilion

La sera di domenica 3 giugno 2007, una Rolls Royce Silver Shadow del '77 è partita dal porto di Palermo imbarcandosi sul traghetto per Napoli e, dopo avere attraversato in tre giorni di viaggio, tutta la penisola italiana -200 miglia marine e 800 chilometri - è arrivata alla vernice della 52ª edizione della Biennale di Venezia.

Nella macchina viaggiano i protagonisti del progetto: l'artista di origine polacco-svedeseamericana Aleksandra Mir, trasferitasi a Palermo da New York, il curatore siciliano Paolo Falcone, la collezionista romana Marion Franchetti e due giovani artisti siciliani, Luca De Gennaro e Salvatore Prestifilippo, invitati come artisti ospiti del padiglione.

Sicilian Pavillion nasce come progetto in movimento del micromuseum. Autoannunciatosi come il "Padiglione Siciliano" alla 52° edizione della Biennale, il progetto è uno spiritoso ed eccentrico atto informale con chiare implicazioni di politica culturale. Il "Padiglione Siciliano" si è posto come obiettivo la promozione della cultura e dell'arte siciliana nel prestigioso contesto internazionale della Biennale di Venezia- dove, con le acquisizioni dei padiglioni Cinese e Africano, si è celebrata la globalizzazione, ma dove le politiche regionali sarebbero potute risultare ancora trascurate.

Questa avventura culturale oggi ne diviene un libro d'artista, con tutte le foto del viaggio, prodotto dalla Fondazione Sambuca, che racconta attraverso le immagini tutte le fasi del progetto.

La XII Settimana della Cultura, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Assessorato Regionale per i Beni Culturali e dell'Identità siciliana- Per questo importante evento i musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali si aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze.

Comunicato stampa  (PDF, 176 Kb) Comunicato stampa (PDF, 176 Kb)
Pieghevole  (PDF, 10,33 MB) Pieghevole (PDF, 10,33 MB)