1 Giugno 2013 - 24 Novembre 2013

55. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE, LA BIENNALE DI VENEZIA, PADIGLIONE ITALIA

Luca Vitone

VICE VERSA

a cura di Bartolomeo Pietromarchi

Dopo le importanti collaborazioni tra l’Ente Biennale di Venezia e la Fondazione Sambuca di Palermo che ha visto la fondazione ed i suoi partners sostenere con grande successo nel 2009 l’artista Tomas Saraceno con Galaxies Forming Along Filaments, Like Droplets Along the Strandsof a Spider’s Web per la mostra Farte Mondi/Making Worlds diretta da Daniel Birnbaum; e nel 2011 tre artisti internazionali quali Mariana Castillo Deball con Aquiel hombre desnudo se enflorò la cabeza; Martin Creed con The lights going on and off e Philippe Parreno con Marqueee per la mostra Illuminazioni/Illuminazioni diretta da Bice Curiger, rinnovano anche in questa edizione l’importante collaborazione per la prestigiosa rassegna, e per la prima volta con il Padiglione Italia.

La Fondazione Sambuca, grazie al contributo di un fondo istituito da Anna Maria e Paolo Falcone per l’arte contemporanea, ha quindi deciso di sostenere in questa 55° edizione della Biennale di Venezia Luca Vitone con l’opera per l’eternità (2013), invitato al Padiglione Italia nella mostra dal titolo Vice versa, padiglione rinnovato e dalla nuova direzione affidata a Bartolomeo Pietromarchi, attuale direttore del Macro di Roma.

L’opera di Luca Vitone per l’eternità, realizzata per il Padiglione Italia alla 55° Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia è presentata durante le giornate della vernice, nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2013.

Luca Vitone è rappresentato dalla galleria Pinksummer, Genova.

www.lucavitone.eu

CS Biennale 2013.pdf  (PDF, 169 Kb) CS Biennale 2013.pdf (PDF, 169 Kb)
3.per_l_eternita.pdf  (PDF, 69 Kb) 3.per_l_eternita.pdf (PDF, 69 Kb)